SAN GIORGIO - EDERLEZI

 

Ederlezi è una canzone popolare tradizionale in lingua romaní delle popolazioni di etnia Rom dei Balcani, principalmente in Serbia. Il titolo si riferisce alla festività serba di Đurđevdan (Ђурђевдан), chiamata in lingua rom appunto Ederlezi, che cade il 6 maggio e celebra la primavera. Si tratta di una festa molto sentita dai Rom nei Balcani e in ogni parte del mondo, a prescindere dalle connotazioni religiose dei vari gruppi.

San Giorgio. È patrono dell'Inghilterra, di intere Regioni spagnole, del Portogallo, della Lituania. Di città come Genova, Campobasso, Ferrara, Reggio Calabria e di centinaia di altre città e paesi. Forse nessun santo sin dall'antichità ha riscosso tanta venerazione popolare, sia in Occidente che in Oriente. Nasce nel 275 dopo Cristo in Cappadocia ( Turchia ).

Il termine Ederlezi - che designa in lingua romaní la festa di San Giorgio - deriva probabilmente dalla parola turca Hidirellez, che a sua volta indica un'antica festività turca che si svolge circa un mese dopo l'equinozio di primavera. Il termine Hidirellez indica la rinascita della natura e il ritorno della primavera.



Icona custodita nella chiesa di San Giorgio Extra, che raffigura San Giorgio mentre uccide il drago; sullo sfondo il Duomo e la città di Reggio Calabria.

Comments

Popular Posts